Porte blindate: produzione e installazione

Porta blindata Porta blindata

Le porte blindate sono un importante sistema di sicurezza passiva usate per la protezione del nostro immobile dai furti o dalle intrusioni di malintenzionati. Il costante aumento dei furti effettuati tramite l’effrazione della porta non blindata ha notevolmente ampliato il suo utilizzo.

Attualmente la possibilità di personalizzazione delle porte blindate permette di scegliere la funzionalità e l’aspetto estetico offrendo anche il mantenimento della vecchia porta.

Questa possibilità, flessibile e versatile, di adeguamento alle varie esigenze personali di sicurezza e alle caratteristiche dell’immobile le rendono anche un apprezzato complemento d’arredo.

Come scegliere la porta blindata

I fattori di rischio da considerare per la scelta di un porta blindata o antieffrazione che risponda alle esigenze di sicurezza di cui abbiamo bisogno sono:

  • la posizione dell’immobile, condominio, villetta, zona isolata o con alto tasso di effrazioni
  • la destinazione d’uso dell’immobile, prima casa o seconda casa
  • la presenza nell’immobile di oggetti di valore
  • il clima

La risposta a questi elementi consente di effettuare una valutazione precisa del rischio a cui deve rispondere e a quale classe è opportuno rivolgersi.

Porte blindate e classi di sicurezza

Per consentire una maggiore comprensione del grado di sicurezza e resistenza all’effrazione le porte blindate sono suddivise, da normativa europea, in sei classi:

  • classe 1: sicurezza minima, resiste all’uso della sola forza fisica
  • classe 2: resiste all’uso di attrezzature semplici (cacciavite, tenaglie, etc.)
  • classe 3: resiste ad attrezzature specifiche come il piede di porco (ladri professionisti)
  • classe 4: resiste a ladri organizzati che utilizzano per forzare la porta trapani, accette, seghe, etc
  • classe 5: resiste a bande organizzate (banche, gioiellerie, etc)
  • classe 6: resiste a materiale esplosivo ed attrezzature elettriche di elevata potenza (caveau, basi miltari, etc)

Per le abitazioni civili in condominio, le ville e gli immobili situati in zone isolate le classi di sicurezza maggiormente considerate sono logicamente la 3 e la 4.

Come sono fatte le porte blindate?

Le porte blindate sono costituite da: controtelaio, telaio, cerniere, struttura interna, pannello esterno ed interno, spioncino, serrature. Migliori sono i materiali utilizzati per i diversi elementi maggiore sarà la consistenza dell’insieme e quindi la sicurezza offerta. Completano la composizione i materiali per l’isolamento acustico e termico.

La nostra offerta di porte blindate

L’artigiano del ferro Fabrizio Ciaralli offre porte blindate realizzate su misura o di produzione industriale (misure standard) pronte all’installazione. La realizzazione delle porte blindate su misura è fatta con il nostro consueto lavoro artigianale che identifica e distingue tutte le nostre realizzazioni. Possiamo realizzare porte blindate ad 1 anta o a 2 ante con misure standard o fuori misura con possibilità di personalizzazione dei pannelli esterni, di quelli interni e degli accessori. 

Le serrature saranno opportunamente scelte a seconda del tipo di porta blindata per garantire ed aumentare la sicurezza dell’intero sistema.

Fabrizio Ciaralli esperto nell’arte di forgiare a mano il ferro battuto negli anni ha realizzato grate di sicurezza, inferriate e porte blindate per la sicurezza dell’abitazione di solida qualità.

Chiama per richiedere la visita di un nostro incaricato

Nel nostro Show Room potrai visionare alcune realizzazioni di porte blindate oltre a serramenti, infissi, grate e inferriate di sicurezza che spesso integrano e completano il sistema di difesa passivo.

Se hai bisogno di una porta blindata per la sicurezza della tua casa e della famiglia, contattaci o vieni a trovarci presso il nostro Show Rom a Fiumicino.

Ricordiamo che la sostituzione delle porte blindate rientra tra gli interventi previsti dal Bonus Sicurezza

Letto 42 volte Ultima modifica il Venerdì, 28 Febbraio 2020 13:17